Cerca nel blog

lunedì 12 dicembre 2016

step21: I protagonisti del marrone

Come il titolo può lasciare intendere, di seguito alcuni personaggi, storici e del passato, il cui nome è in qualche modo legato al marrone.

John Pemberton, forse nome non familiare ad alcuni, è un personaggio che ha reso internazionale e famosa una bevanda di colore marrone-bruno, ovvero la Coca Cola!
Tinta che deriva dalla presenza del caramello in essa, e la cui bottiglia è ormai diventata una vero e propria icona. A proposito, eccone riportata la storia.







Il marrone subito fa venire in mente un dolce in particolare, ovvero il cioccolato, prelibatezza che tuttavia non sempre è stato così nella forma in cui lo conosciamo oggi, ovvero in tavoletta. Infatti la creazione di questo nuovo modo di produrre il cioccolato si deve a François-Louis Cailler, imprenditore svizzero nato a Vevey nel 1796, eccone riportata la biografia.






Un altro personaggio legato al marrone nei tempi recenti è Gregg Homer, fondatore dello Stroma Medical Center. Tuttavia tale relazione non è del tutto positiva, è infatti un ricercatore che ha ideato un possibile metodo per poter fare diventare azzurri gli occhi di colore marrone, rimuovendone ogni traccia dall'iride. La tecnica consiste in un intervento effettuato con un laser atta a rimuovere un pigmento presente nell'occhio causa del relativo colore. 
Gli occhi azzurri sono infatti dovuti a scarsità di melanina, pigmento la cui quantità determina la tonalità dei nostri colori, da quello della pelle, a quello di capelli e occhi. Le melanine in generale sono un gruppo di molecole organiche coloranti con la caratteristica comune di assorbire la luce nello spettro del visibile, da cui le proprietà coloranti. Per sapere nel dettaglio come avviene l'intervento e la distruzione ecco il link di un articolo dedicato a ciò, è incredibile la cifra che hanno spesso i primi 12 clienti in Messico per sottoporsi al nuovo intervento rivoluzionario.






Nessun commento:

Posta un commento