Cerca nel blog

lunedì 26 dicembre 2016

step25: Sintesi finale

Neanche a me sembra vero, ma questo percorso iniziato ad ottobre sull'analisi a tuttotondo del colore assegnatomi sembra essere giunto al termine, o forse no...

Infatti, se all'inizio non pensavo si potessero celare così tante curiosità e informazioni sorprendenti dietro al marrone e alle sue accezioni cromatiche, adesso non posso più quasi farne a meno di queste continue scoperte, che rappresentano una forma di sapere che mi è relativamente  nuova e di certo più "colorita" rispetto alle classiche e razionali formule e teoremi dell'Ingegneria Meccanica.

Ho scoperto alcuni degli infiniti nomi del marrone in tutto il mondo, ma anche alcuni dei codici che indicano questo fantastico colore in un altro linguaggio ancora, ovvero quello informatico.
Un percorso analitico che mi ha permesso di immergermi nella saggezza popolare, conoscendo nuovi proverbi, detti, usanze, credenze, miti e leggende a me sconosciuti prima.

Una ricerca che ha spaziato in numerosissimi campi, da quello scientifico, venendo anche a conoscenza della chimica che si nasconde dietro i pigmenti marroni, a quello umanistico e artistico, questi ultimi presenti sotto le loro varie forme d'espressione, come il cinemala musica, il fumetto o le arti pittoriche.

Sono più volte rimasto meravigliato durante questo viaggio, dopo aver scoperto ad esempio le fatiche di Michele Ferrero per mettere in salvo il brevetto di alcune macchine per la produzione dei suoi squisiti dolci e cioccolati. Ma Michele Ferrero è soltanto uno dei tanti protagonisti del marrone incontrati, e la Ferrero una delle tante aziende e marchi pubblicitari di cui si è parlato in questo blog.
Aziende e marchi pubblicitari tradizionali e antichi come il Caffè Breda, con i loro mezzi di propaganda del tempo quali i manifesti, ed altri decisamente più recenti e familiari ai più giovani, come M&M's con il suo emblema incentrato proprio sul marrone. Ma per quanto riguarda l'ambito gastronomico, non di soli dolci o cioccolati si è parlato, ma anche di tanti altri cibi e delle loro tinte.

Analisi a tuttotondo che ha coinvolto anche gli ambiti più chic della società umana, quali la moda il design, quest'ultimo mi ha permesso di scoprire come il marrone può decorare e rendere accoglienti gli ambienti interni di un edificio, ma non solo quelli interni! Anche gli esterni, il prospetto nonché l'architettura, un'esempio è di sicuro il fantastico padiglione della Polonia a Milano Expo 2015.

Esperienza questa che mi ha fatto anche capire il significato e gli obbiettivi e i documenti dell'antropologia (in particolar modo negli step 23 e 11) e dell'anatomia degli oggetti, oggetti che in questo caso erano colori, permettendomi anche di addentrarmi in un profondo percorso personale di introspezione.

Beh, che dire, in questo labirinto di conoscenze e sapere risulta quasi difficile orientarsi, ma grazie a un buon abbecedario  e ad una simpatica nuvola di parole si può continuare ad avere una splendida visione d'insieme!







1 commento:

  1. Neanche a me sembra vero. Seguivo sempre questo blog e adesso che è finito sento un vuoto dentro di me. Non so come andare avanti: come faro? Come farò a sapere tutto del colore Marrone, a vederlo in ogni sua sfumatura, prima vedevo Marrone dappertutto, adesso vedo solo nero.

    RispondiElimina